home > News > News Bando Isi 2015 - 276 milioni di euro per salute e sicurezza

News Bando Isi 2015 - 276 milioni di euro per salute e sicurezza

L'Inail ha messo a disposizione un fondo di 276 milioni di euro per finanziare le spese sostenute dalle aziende per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le imprese devono essere iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura.

Questo finanziamento è a fondo perduto e verrà assegnato ad esaurimento seguendo l'ordine di arrivo delle richieste. Il contributo copre il 65% della spesa sostenuta, erogando da un minimo di 5.000 a un massimo di 130.000euro. Non possono partecipare le aziende che hanno vinto il bando ISI nel 2012, 2013, 2014.


È cumulabile con altri benefici di garanzia sul credito, come quelli gestiti da Ismea e dal Fondo di garanzia delle Piccole e Medie Imprese. I fondi vengono versati solo dopo la realizzazione del progetto e superando una verifica tecnica e amministrativa.

Per essere approvati, i progetti devono puntare a ridurre o eliminare uno specifico rischio per gli operatori dell'azienda. Rientra in questa categoria l'acquisto di macchinari nuovi più efficenti e sicuri di quelli in possesso.

 

In dettaglio:

BENEFICIARI

I beneficiari del contributo a fondo perduto sono tutte le imprese di qualsiasi dimensione e settore di attività iscritte e attive alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in regola con i versamenti dei contributi INPS e dei premi INAIL.

PROGETTI AMMESSI A CONTRIBUTO

Sono 3 le tipologie di progetti ammissibili:

1. Progetti d’investimento

  • Ristrutturazione o modifica anche impiantistica degli ambienti di lavoro;
  • Acquisto e/o sostituzione di macchine;
  • Acquisto di dispositivi per lo svolgimento di attività in ambienti confinati;
  • Acquisto e installazione permanente di ancoraggi destinati e progettati per ospitare uno o più lavoratori collegati contemporaneamente e per agganciare i componenti di sistema anti caduta;
  • Installazione, modifica o adeguamento di impianti elettrici.

2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

  • Adozione e certificazione di un sistema di gestione della sicurezza;
  • Adozione di un sistema certificato SA 8000.

3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse al contributo a fondo perduto:

a) le spese direttamente necessarie e funzionali alla realizzazione del progetto;

b) le spese tecniche nel limite massimo del 10% di cui al punto a), per la perizia tecnica il limite massimo è di € 1.500,00.

Non sono ammesse le seguenti spese: BENI USATI, dispositivi di protezione individuale, veicoli, hardware e software, mobili e arredi.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il Contributo a Fondo Perduto è pari al 65% delle spese ammesse, con un massimo di 130.000 Euro. Il progetto deve essere realizzato entro 12 mesi dalla data di ricezione di ammissibilità al contributo da parte dell’INAIL, con possibilità di proroga fino a 6 mesi.

 

EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI

L’impresa che ottiene un contributo a fondo perduto d’importo pari o superiore ai 30.000 Euro, può richiedere un’anticipazione pari al 50% del contributo stesso su presentazione di polizza fideiussoria a garanzia. Il saldo sarà erogato a rendicontazione finale. In alternativa, l’impresa può richiedere il contributo in un’unica soluzione al completamento del progetto d’investimento.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda deve essere compilata e salvata nel sistema online dell’INAIL a partire dal 01 marzo 2016 fino al 05 maggio 2016. Il 19 maggio 2016 l’INAIL comunicherà il giorno e l’ora esatta del click day.

Scarica e leggi il file ufficiale INAIL completo